Pagine

lunedì 28 novembre 2016

NICOLA GRASSO - docente di diritto costituzionale - Università del Salento. “… la modifica del titolo V io la chiamo NORMA PRO TAP …”‘



“Questa riforma ha un titolo ed un sottotitolo, il titolo è ‘Dalla centralità del parlamento al predominio assoluto del governo’. Sottotitolo ‘U uomo solo al comando e soprattutto non disturbate questo manovratore ‘  “.

Cosa pensiamo sul referendum è ben noto a tutti. Le nostre paure per la modifica del Titolo V, la centralità del potere sempre più verso l’esecutivo. La paura di avere un solo uomo al comando, ma soprattutto la paura che non ci si possa più opporre al GODII le Grandi Opere Dannose Inutili Imposte.
Ci sembra più utile farvi ascoltare un costituzionalista, un esperto del campo, un innamorato della nostra costituzione. Nata per eliminare le diseguaglianze e ampliare la democrazia, ora si trova minacciata da una banda di faccendieri che con la scusa della governabilità e della rapidità, perché il mercato lo chiede, vuol fare fuori ciò che le nostre madri ed i nostri padri hanno costruito con amore.
Questi alcuni punti che troverete nei video che alleghiamo sotto. Buona lettura e buon ascolto

Ps: ricordiamo a tutti che i like stanno a zero le condivisioni fanno paura a Tap e al governo.

NICOLA GRASSO - docente di diritto costituzionale - Università del Salento … “Questa riforma ha un titolo ed un sottotitolo, il titolo è ‘Dalla centralità del parlamento al predominio assoluto del governo’. Sottotitolo ‘U uomo solo al comando e soprattutto non disturbate questo manovratore ‘  “.

“La costituzione non è un abito prêt-à-porter, che si utilizzano per un qualsiasi legge che serve a risolvere il problema del momento, la costituzione dovrebbe durare nel tempo …”.
“Questa riforma parte con premesse sbagliate, è una riforma di parte … ha un vizio di forma, è proposta dal governo mentre, come diceva anche Calamandrei, questa dovrebbe essere prerogativa del parlamento”.

“ Le grandi costituzioni si scrivono o quando si perde una guerra o quando si vince una rivoluzione. La nostra costituzione si trova in entrambe le posizioni, avevamo perso la guerra ed aveva vinto la rivoluzione partigiana”

“La costituzione è stata scritta in un quadro straordinario in cui si superano le divisioni ideologiche … quindi si scriva un nuovo sistema di società … “

“ Per la prima volta una costituzione si pone come obbiettivo da raggiungere quello dell’eliminazione delle diseguaglianze … per la prima volta si garantisce istruzione e salute per tutti “

“l’eliminazione delle diseguaglianze è stato l’animo che ha spinto le madri e i padri costituenti … insieme hanno scritto qualcosa di straordinario. Non può arrivare un capo del governo x, dieci anni fa fu Berlusconi ed ora Renzi e dice ‘ok, cambiamo’”.

 “l’obiettivo di questa manovra è solo uno, dare più potere al governo. Squilibrare quel rapporto di netta divisione dei poteri, per dare più peso al governo … la paralo d’ordine è governabilità e rapidità, il mercato lo chiede. Il mercato chiede un uomo solo al comando, molto più facile un unico interlocutore, … il problema è che la democrazia ha come obiettivo quello di aumentare il numero di persone che decidono e soprattutto non criminalizzare il dissenso. Il dissenso è fondamentale in una democrazia, perché chi dissente esprime un’opinione. Altrimenti che senso ha il costituzionalismo?” .
“ le costituzioni e il costituzionalismo nascono con un unico obiettivo, garantire i diritti e limitare, controllare il potere assoluto dello stato e del sovrano” .

“… il pacchetto è tutto confezionato per dare al governo assoluta centralità, perché? Spieghiamolo. Si vota se una delle liste prende il 40% prende magg. Il 55% nell’unica camera che fa le leggi ma soprattutto da la fiducia al governo. Se nessuna delle liste prende il 40% è addirittura peggio perché le prime due vanno al ballottaggio, e qui si ripropone ciò che accadeva nel porcellum, magicamente, chi vince al ballottaggio, vede lievitare il peso elettorale al 55% ed ha il controllo pieno del parlamento, quindi parlamento e governo fanno un pacchetto assolutamente blindato…”

“… la modifica del titolo V io la chiamo MORMA PRO TAP …”




Nessun commento:

Posta un commento