Pagine

mercoledì 10 agosto 2016

COMUNICATO N°13 – AUTORIZZAZIONI SCADUTE – lo dice il ministero –



COMUNICATO N°13 – AUTORIZZAZIONI SCADUTE – lo dice il ministero – PUBBLICITA’ INGANNEVOLE.

Con questo comunicato volevamo rispondere alla pubblicità/articolo di quattro pagine uscito sul Quotidiano di Puglia. Volevamo rispondere al sig. Elia che mente sapendo di mentire e dimostra di non conoscere nulla del progetto e della popolazione salentina. Dedicheremo, invece, questo comunicato allo stato dell’opera, del suo iter e delle sue autorizzazioni, per noi e per il comune, ormai scadute. A voi basti sapere che: di gasdotti come TAP, che hanno avuto problemi di sicurezza, c’è ne sono stati, se qualcuno ha voglia di informarsi saremo ben lieti di aiutarlo; i lavori in Albania e Grecia non sono iniziati, si parte dal microtunnel nel Salento e poi a ritroso fino alla fonte; che in Grecia i contadini si lamentano e non poco. Vi basti sapere che: chi lavora per TAP se la ragiona bene prima di entrare a Melendugno e nessuno li ha mai visti girare per un caffè. Forse incontrano solo chi si è venduto a loro, non certo la popolazione, che forse sembrerà rassegnata ma di certo ha capito che il gasdotto è un danno su vari livelli e lo accetta solo perché imposto, alla faccia della democrazia, sig. Elia siete talmente ben accetti che la presentazione dei lavori l’avete svolta a Bari. Continuiamo nel dirvi che i proprietari terrieri  sono stati costretti a lasciare a TAP le loro campagne, escluso chi precedentemente con la multinazionale ha trovato intese, non scritte? Da premettere che chi si è opposto, portando gli avvocati e periti agrari, non è stato ancora liquidato e vede operai di TAP entrare nel propri fondi. E non finiscono qui le barzellette. Elia ci parla di posti di lavoro con TAP, Russo, il precedente Country Manager, parlava di 2.170 posti (1), ora, secondo il grandioso Elia, siamo a 200 cominciano ad avvicinarsi alla verità? E che dire delle tasse che dovrebbe lasciare al piccolo paese salentino? Bene,  si perdono nella legge di stabilità 2015 (2). Elia continua e, da proponente della bellissima opera, passa a professore bacchettone dicendoci che dai, orsù, il tratto italiano di TAP è solo l’1% dell’intero progetto, dai non fate i bambini, fatecelo fare. Caro Dottore, fosse anche un decimale, ma fatto male, noi non lo faremo passare, le leggi, e tutti gli iter connessi, vanno rispettati, caro dottore, finora siete andati avanti grazie a favori e aggiustamenti nelle stanze di governo. Poi ci dice di stare tranquilli che, grazie a questo progetto pensato male e progettato peggio, potremo fare tante belle iniziative con il nuovo giochino che si sono inventati. StarTAP finanzierà progetti per la pulizia del mare con le cooperative di pescatori?  Perché? Perché sarà quello il loro vero lavoro dopo che arriverà TAP, gli spazzini del mare? Come successo alla flotta di pescherecci di Gela? Perché? Perché così riuscirete a risarcire i danni di 4 anni fa?
Avremmo voluto approfondire tutte quelle pagine pubblicitarie uscite sul Quotidiano di Puglia, ma non lo faremo per due ragioni: chi ci segue ha capito come agisce TAP e chi lo asseconda accettando i suoi soldi; il progetto è inutile ovunque venga concepito, ovunque venga fatto, nessuna iniziativa privata ma questa multinazionale prenderà soldi dall’Europa e dalla Stato Italiano, pagheremo noi tutta l’infrastruttura di Snam.
Avremmo voluto e un poco lo abbiamo fatto ma ora vi lasciamo al nostro comunicato sugli ultimi avvenimenti e sulla nostra conferenza stampa in cui abbiamo spiegato come le Autorizzazioni di TAP siano tutte scadute. Come risposta abbiamo avuto una rassicurazione dall’ufficio stampa della multinazionale che loro sono giornalmente in contatto cordiale con gli uffici dei ministeri per appianare le divergenze e trovare soluzioni. A voi forse rassicurano queste espressioni a noi fanno paura perché, come abbiamo sempre pensato, TAP e ministeri vanno a braccetto, tanto che a volte sembrano le stesse persone.

COMUNICATO dopo la nostra CONFERENZA STAMPA
 “AUTORIZZAZIONI SCADUTE”

Ora parliamo di autorizzazioni, o meglio di autorizzazioni che non ci sono. Il Comitato, nei giorni scorsi, ha tenuto una conferenza stampa far conoscere l’attuale stato del progetto TAP. Ormai da anni diciamo che i permessi sono evidentemente fallati sotto il profilo amministrativo ma anche sotto quello tecnico. E’ il caso di dire che ora tutti i nodi vengono al pettine.
Abbiamo sempre dimostrato la non strategicità dell’opera, la sua inutilità, non mollando mai il tiro sull’aspetto tecnico e amministrativo, studiando il progetto ed il suo iter. Per questo abbiamo da sempre denunciato che le modalità usate da TAP rendevano non fattibile il progetto. Di queste modalità, ora, anche il ministero dell’Ambiente sta chiedendo conto.

La cosa evidente è che i lavori sarebbero dovuti iniziare entro il 16 maggio scorso:  secondo TAP e il Ministero dello Sviluppo Economico questo è accaduto; secondo  il Comitato NO TAP, il Comune di Melendugno, con il suo ufficio tecnico, e il Ministero dell’Ambiente NO.

Il nodo principale sono le prescrizioni “ante operam” (prima dell’opera). Come fanno i lavori a essere iniziati se il ministero dell’Ambiente chiede da 2 anni la produzione di un progetto esecutivo?

La risposta è semplice, i lavori non sono iniziati. Non siamo ancora nella fase di costruzione e quindi si è superato il limite massimo imposto dalla UE per l’avvio dei lavori.

A 2 anni di distanza dalla VIA (valutazione d’impatto ambientale) è chiaro che il percorso non è proprio positivo come invece viene pubblicizzato dall’ufficio stampa di TAP. Entrando nel dettaglio i punti venuti a galla in questi giorni sono: il ministero dell’ambiente ha chiesto l’allungamento del microtunnel, dai 1485m originali bisognerebbe arrivare a 1610m, per poter superare la prateria di Cymodocea. Essendo il microtunnel la parte tecnicamente più delicata, costosa e impattante per l’ambiente, questa richiesta prevede una pesante rimodulazione del progetto esecutivo. A questa richiesta (prescrizione A6b) TAP ha risposto che le difficoltà tecniche porterebbero la realizzazione del microtunnel fuori dalle tecnologie standard.
La CTVIA dal conto suo, con il parere 1942, ha confermato il quadro prescrittivo, imponendo, ma non ancora ottenendo, la riprogettazione;
Il secondo punto è consequenziale, ma con risvolti grotteschi. 


Il ministero fa notare a TAP che non solo il microtunnel è corto ma che anche le prospezioni geologiche a mare non sono presenti tra gli elaborati. TAP infatti, ha si presentato un progetto esecutivo del microtunnel (prescrizione A3), ma, e qui c’è dell’assurdo, con mappe e coordinate fornite dalla stesse multinazionale si evince che le prospezioni depositate sono le stesse del 2012 e riguardano Punta Cassano e non la Spiaggia di San Basilio. Per inteso questo riguarda solo il tratto a mare del famigerato microtunnel, il tratto a terra è decisamente più “limpido”.



Dalla documentazione che riguarda questo tratto si evince che TAP non sa cosa c’è sotto la pineta e la duna, o meglio rileva “anomalie geologiche”. Verosimilmente, il tratto a terra del microtunnel è funestato da cavità carsiche tipiche di questo territorio che mal si conciliano con un opera ingegneristica del genere.


Con questo quadro desolante è corretto parlare di permessi in regola? di tempistiche rispettate?
A nostro parere i lavori non sono cominciati e i permessi sono scaduti, ammesso si voglia rimanere nella legalità e nella ragionevolezza.

-          1 -  http://www.lagazzettadelmezzogiorno.it/news/home/477841/-il-gasdotto-tap-portera-in-puglia-oltre-500-mln-.html
-          2 -  http://www.ipsoa.it/documents/fisco/tributi-locali/quotidiano/2015/11/12/legge-di-stabilita-2016-imu-cambiano-le-regole-per-gli-imbullonati

Nessun commento:

Posta un commento