Pagine

mercoledì 25 giugno 2014

TAP SPONSOR DELL’ESTATE SALENTINA?



Inizia l’estate Salentina. Inizia la gara delle sagre; quella più grande, quella più paesana, quella più genuina, quella più a dimensione umana, quella più ecologica, quella più caciarona, insomma per tutti i gusti.
Inizia l’estate Salentina. Iniziano i grandi festival musicali; quello reggae, quello di musica popolare, quello world, quello pop, quello alternativo, quello ecologico, anche qui per tutti i gusti.

Inizia l’estate Salentina e TAP vorrebbe essere presente ovunque. Vorrebbe comprare il consenso. Mostrarsi amico di tutti. Abbiamo avuto notizia che già alcune associazioni hanno rinunciato alle sirene di TAP, quelle sirene fatte di soldi tintinnanti che possono sembrare un aiuto al territorio ma, a meglio vedere, sono solo un insinuarsi nel tessuto sociale, per comprare la buona fede delle persone per poi, in seguito,  calpestarla. Perché Tap, come è in uso a tutte le multinazionali, ha in mente solo il profitto, ha in mente solo la sua opera inutile. Tap è l’idraulico di questo sistema, l’idraulico che costruirà il tubo e farò arrivare il gas, pochissimo, in Europa, lasciando sui territori che attraverserà solo la sua opera mal fatta (stando al loro progetto e alle osservazioni del ministero e alle contro deduzioni della commissione comunale di Melendugno composta da professori universitari e dal questo comitato). Non guardiamo solo al Salento e ai 9 km di squarcio nel territorio di Melendugno. Non guardiamo a ciò che vorrà dire quell’infrastruttura che Snam sarà chiamata a costruire per portare questo gas fino in Austria. Non parliamo del fatto che questa ulteriore struttura la pagheremo noi con la nostra bolletta. Non guardiamo al turismo che sarà a grosso rischio. Non guardiamo all’agricoltura e agli alberi di ulivo secolari che verranno sradicati e non sappiamo se ricresceranno o se saranno ripiantati. No, non guardiamo solo questi aspetti. Guardiamo oltre, al progetto nell’insieme, dalla foce all’approdo. Dallo sfruttamento di risorse in un paese che si tramanda il potere politico da padre in figlio e in cui sono in atto persecuzioni verso gli oppositori, al tratto Greco e Albanese che sono sotto scacco dalla crisi e sono costrette ad accettare ogni cosa. Per non parlare dell’inutilità di ulteriori approvvigionamenti visto che abbiamo rigassificatori fermi e richieste di gas in netto calo. Sono tante le cause del calo di richiesta, ma non sarà certo un ennesimo gasdotto, in Italia ne abbiamo già 5, a salvarci dalla crisi, anzi, potrebbe essere un peso che difficilmente ci toglieremo di dosso.
Per questo chiediamo a tutti di prestare attenzione, non svendiamoci, non svendiamo la nostra dignità. Capiamo che i soldi, in questo preciso momento storico di crisi mondiale, i soldi fanno più che comodo per piccole realtà organizzative, ma vi chiediamo di guardare al futuro, una rinuncia adesso significherà un ottimo risultato nel futuro, vorrà anche dire isolare questa gente senza scrupoli.

Nessun commento:

Posta un commento